Cos'è La Fiasp
La FIASP è una Associazione Sportiva costituitasi nel 1975, assumendo la denominazione di Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti, con sede in Mantova. Dalla sua costituzione si dedica alla propaganda, diffusione, ed organizzazione di manifestazioni sportive ludico - motorie quali: podismo, ciclismo turistico, nuoto, sci da fondo, (purché regolarmente omologate). Il motivo fondante di questa Federazione é l’assoluta NON COMPETITIVITÁ di tutte le attività omologate dalla stessa. La FIASP nella sua linea propositiva, non é contro l’agonismo, ma intende privilegiare e far risaltare alcuni aspetti come: il rapporto con la natura, la socializzazione, l’arricchimento culturale dei suoi iscritti, nonché l’attivita fisica, praticata attraverso una rilassante passeggiata, possibilmente in luoghi capaci di offrire a chi partecipa, stimoli artistici ed ambientali. Per canalizzare e regolarizzare questo fenomeno, ormai divenuto un fatto sociale e di costume, la FIASP da tempo si é data uno Statuto e degli specifici Regolamenti, quali linee guida per la sua attività.
Ai nostri propositi e condividendo le nostre idee hanno aderito più di mille sodalizi, siano essi società o gruppi, con una presenza attiva in oltre 30 Province o Aree Territoriali, omologando con l’intervento dei suoi Enti Periferici oltre mille manifestazioni, con la partecipazione effettiva alle stesse, di migliaia di persone.
Nell’intendimento della FIASP anche i paesi più piccoli e poco conosciuti, devono avere e vivere, una volta all’anno una manifestazione Ludico-Motoria, grazie alla quale possano con diritto, godere “momento di gloria” in una giornata sportiva all’insegna di un’escursione all’aria aperta, nel rispetto della natura e nella socialità piu autentica.
Tutte le manifestazioni FIASP “ludico - motorie”, si effettuano all’aperto e su strade sia asfaltate che sterrate, non necessitano pertanto, di palestre od impianti sportivi. La FIASP non si propone di preparare Atleti per le Olimpiadi, ma vuole favorire il moto all’aria aperta per tutte le persone senza distinzione d’età.
Forte di questi principi e motivazioni la FIASP ha aderito, unica in Italia, alla IVV Internazionale: la Federazione degli Sport Popolari non competitivi con sede a Monaco di Baviera in Germania. La IVV é riconosciuta dalla Carta Europea dello Sport.
Con l’affiliazione alla nostra Federazione, si acquisisce la partecipazione attiva alla vita della Federazione; condividendo le sue finalita, rispettando i principi dei diritti e doveri che sono specificati negli articoli dello Statuto, nei Regolamenti e nelle delibere assunte dagli Organi Federali.
Oltre a quanto detto, con la quota di affiliazione, il Gruppo e/o la Società acquisisce:
- il diritto di inserire la propria manifestazione sull’Annuario Nazionale, pubblicato annualmente;
- pubblicare sulle riviste federali informazioni o riferimenti dei propri eventi;
- pubblicare informazioni e riferimenti dei propri eventi sulla pagina social facebook https://www.facebook.com/SegreteriaFIASP/ (sempre aggiornata in tempo reale);
- vedere le informazioni e i riferimenti dei propri eventi inseriti sul sito Federale www.fiaspitalia.it (sempre aggiornato in tempo reale);
- godere delle coperture assicurative previste dalla polizza di responsabilità civile verso terzi per l’organizzazione della propria marcia;
- godere delle coperture assicurative previste per tutti i soci partecipanti agli eventi omologati dalla Federazione, con specifica polizza per infortuni, come previsto dai decreti ministeriali, coperture assicurative che comprendono l'invalidità permanente e rimborsi per casi di ricovero ospedaliero;
- il presidente del Gruppo e/o Societa può usufruire di assistenza legale per fatti connessi all’attivita sportiva e/o amministrativa;
- il presidente del Gruppo e/o Societa puo usufruire di un’assistenza amministrativa per la propria gestione sportiva;
- il presidente del Gruppo e/o Societa può avvalersi della presenza tecnico - sportiva di personale adeguato (il Commissario Tecnico Sportivo), disposto a collaborare per la riuscita della manifestazione.
La FIASP intende promuovere ed espandere le sue finalita ed attività in aree del territorio nazionale dove non é presente, senza per questo prevaricare nessuna entità associativa esistente, anzi, collaborando con le stesse per migliorare le condizioni sportive e socializzanti dei partecipanti, portando il proprio contributo e le proprie esperienze a supporto di tutti gli Operatori sportivi che si prodigano per l’affermazione e la crescita di sani valori sportivi, culturali ed umani.
Origini della FIASP
Le origini della FIASP risalgono agli anni tra il 1969 ed il 1970, quando, per spontanea iniziativa di un gruppo di appassionati sportivi propose le cosiddette “non competitive” in Italia, fondando la rivista “Vai” che fu il veicolo per la diffusione dell’amore per una sana attivita fisica e per la natura. Le manifestazioni podistiche “non competitive” proliferarono, alcune mosse dal solo fine sportivo, altre da evidenti fini speculativi o politici. A quel punto si pose quindi il problema di regolamentare il settore “non competitivo” nell’interesse di chi lo praticava e degli organizzatori stessi. Cosi nel 1973 mosse i primi passi una Associazione Nazionale denominata FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), in anni piu recenti la FIASP modificò la denominazione in Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti. Inizialmente, nel 1973, le Società affiliate erano solamente 20, via via aumentarono nel tempo, finché il 19 Febbraio 1975 a Milano, venne regolarmente costituita con atto notarile la FIASP. Gli obiettivi dei promotori della Federazione, espressi nello Statuto, erano e sono: “difendere l’ambiente socializzante degli Sport Amatoriali da ingerenze reali o presunte, di imposizioni politiche siano esse di qualsiasi natura o colore.
Finalità
Dare un copertura assicurativa a tutti i soci della Federazione, sottoscrivendo una polizza infortuni non solo come previsto dai decreti ministeriali, ma aumentando i massimali per il caso di morte o invalidita permanente, e prevedendo anche rimborsi per casi di ricoveri ospedalieri e di gessatura.
Far adottare agli Organizzatori di tutta Italia i Regolamenti emanati dalla Federazione per le manifestazioni podistiche ludico - motorie. In questi anni la FIASP, si è prodigata per divulgare con ogni mezzo, in tutto il Paese, l’amore per I’attivita fisica o il semplice movimento, nel rispetto della natura e di quanto ci circonda. Curando e specializzandosi nella realizzazione di manifestazioni podistiche a carattere ludico - motorie con il fine di avvicinare chiunque intenda fare una semplice e salutare attività sportiva.
La FIASP intende incoraggiare e curare l’amore per lo sport e la sua pratica come mezzo di formazione fisica, psichica, culturale per una migliore utilizzazione del tempo libero e la riscoperta di valori umani e sociali. In particolare, essa vuole promuovere, diffondere, potenziare, disciplinare e tutelare le manifestazioni podistiche ludico - motorie. Unitamente all’attività podistica, possono essere svolte altre attività ludico - motorie quali lo sci di fondo, il ciclismo turistico, il nuoto e altre discipline sportive, sempre che le stesse siano regolarmente omologate dagli Organi Federali.
Attraverso le proprie iniziative, la FIASP, richiamandosi alla Carta Europea dello sport per tutti, si propone di cooperare alla tutela della flora, della fauna e dell’ambiente, incluse eventuali opere d’arte, favorendo cosi, la divulgazione e la conoscenza dei rispettivi valori e contribuire alla crescita culturale dei partecipanti.
La FIASP per sua natura statutaria e formativa, é contro ogni pratica lesiva della dignità e dell’integrità fisica della persona umana, rispettando qualsiasi appartenenza a culture, credo o ceto sociale.
Appartenenza alla FIASP
Possono affiliarsi alla FIASP gruppi/società aventi lo scopo di far praticare ai propri iscritti e di divulgare senza alcun fine di lucro le attività sportive di carattere ludico - motorio. Possono pertanto aderire alla FIASP tutte le persone fisiche praticanti le medesime attività ludico-motorie, pur senza legami con gruppi e/o società. Tali aderenti hanno doveri e diritti come previsto per gli affiliati. Per Gruppi si intendono organismi aventi una formale veste giuridica, operanti attraverso la rappresentanza di fatto di persone fisiche, come inteso e previsto per le società.
Mentre per Società e/o Associazioni, si intendono quegli organismi aventi una formale veste giuridica con specifici atti costitutivi e proprie norme regolamentari.
Gli affiliati e gli aderenti cessano di far parte della Federazione: per rinuncia, per mancato rinnovo annuale di affiliazione, per radiazione e od esclusione.
Perché essere soci FIASP
Con I’adesione, al Socio FIASP si riconosce:
- l’acquisizione del valore legale;
- la partecipazione alla vita associativa;
- il diritto di voto nelle Assemblee Territoriali.
Oltre a questo, per i soci, la Federazione provvede nei termini previsti dai decreti ministeriali, alla sottoscrizione di una polizza per infortuni che comprende oltre al caso morte anche l’invalidità permanente ed rimborsi per i ricoveri ospedalieri.
Le coperture assicurative valgono per la partecipazione alle manifestazioni ludico - motorie omologate dalla Federazione.
Società che si affilia alla FIASP
Affiliarsi è un dovere per ogni Società che realmente voglia tutelare i propri associati e partecipare alla vita federale. Con la propria presenza all’interno della Federazione, la Società ha diritto a partecipare alle Assemblee Federali per tramite di un suo delegato.
La FIASP nella IVV
Verso la fine del 1976 la FIASP ha aderito alla Federazione Internazionale degli Sport Popolari, più comunemente conosciuta come IVV.
L’IVV é nata in Germania nel 1968, nell’intento di riunire e regolamentare quelle Federazioni e Associazioni Nazionali che si occupano di pratiche sportive non competitive Ludico-Motorie. I fondatori appartengono alle Federazioni Tedesca, Austriaca, Svizzera e del Liechtenstein, successivamente a queste si sono aggiunte, nel 1973, quella Lussemburghese, Alto Atesina e Belga e nel 1975 la Francia e la Norvegia, nel 1976 come detto I’Italia.
Attualmente, fra Federazioni o Associazioni singole, sono iscritte all’IVV le seguenti nazioni:
Alto Adige, Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Indonesia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Ungheria, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Le finalità della IVV sono quelle di favorire manifestazioni ludico - motorie aperte a tutti senza mire agonistiche, per il un recupero psicofisico dei praticanti con intenti ecologici e culturali.
La IVV é diretta da un Presidium eletto dai delegati delle Associazioni Nazionali affiliate e dura in carica 4 anni.
Come dar vita ai Comitati Territoriali della FIASP
Nelle province o aree territoriali, ove non esista gia un Comitato Territoriale, i promotori dovranno:
- chiedere alla Segreteria Nazionale elenco delle Società affiliate del territorio;
- inviare alle Società, anche a quelle non affiliate, invito per un’assemblea co- stitutiva del Comitato Territoriale;
- chiedere l’intervento alla riunione di un Consigliere Federale che diriga i lavori e relazioni ed illustri le norme federali;
- un Comitato Territoriale deve essere costituito da almeno 3 gruppi e/o società.
Per costituire un Comitato Territoriale si procederà con votazioni a scrutinio segreto ed a maggioranza semplice. Il numero degli eletti sara proporzionale al numero delle societa affiliate, come previsto dalle norme statutarie. Il Presidente é eletto direttamente dall’Assemblea Territoriale, ed agisce in nome e per conto della Federazione stessa.
I membri eletti provvederanno a nominare tra loro, un Vicepresidente, un Segretario, ed un Tesoriere. Tutti possono entrare a far parte della FIASP collaborando alla sua vita diretta in modo attivo.
Quali sono i compiti dei Comitati Territoriali
- Diffondere nella provincia o territorio, di loro competenza notizie relative alla FIASP, alle sue attività, ai relativi regolamenti e alla loro corretta interpretazione nonché far conoscere i vantaggi che comporta I’affiliazione alla Federazione;
- far applicare le decisioni degli Organi Centrali, e della Assemblea Federale;
- coordinare ed omologare le manifestazioni organizzate dalle societa affiliate della provincial o territorio di competenza e delle localita limitrofe, programmando riunioni per la stesura dell’Annuario Nazionale, onde evitare nei limiti del possibile, eventuali concomitanze di date in funzione della realta associativa che la provincia o territorio esprime;
- coordinare l’attivita dei Commissari Tecnici Sportivi per le manifestazioni programmate;
- provvedere tempestivamente all’affiliazione o riaffiliazione delle società della provincia o territorio secondo le norme emanate dalla Federazione;
- diffondere il concorso Nazionale “Piede Alato”;
- inoltrare alla Segreteria Nazionale le richieste di omologazione effettuate dalle società;
- designare gli addetti alla timbratura ed alla cessione del materiale FIASP - IVV.
Queste figure hanno la facoltà di effettuare controlli sul percorso senza preavviso, inoltre: - ritirare le tessere IVV e i libretti del concorso Piede Alato trasferendole alla Segreteria per l’invio dei relativi riconoscimenti;
- segnalare agli organi competenti eventuali infrazioni commesse dalle società affiliate, erogando, eventualmente, le relative sanzioni;
- tenere sempre stretti contatti con la Federazione e sottoporre eventuali proposte per una maggiore diffusione ed organizzazione su scala nazionale delle attività, in uno spirito di reciproca collaborazione.
Concorsi Internazionali IVV
Norme per la partecipazione ai Concorsi Internazionali IVV:
i soci possono partecipare agli eventi ludico - motori omologati FIASP/IVV, e
ottenere i timbri per le benemerenze internazionali.
I concorsi IVV sono di due tipi:
- certificato di partecipazione,
- certificato distanze parziali.
Non é obbligatoria la partecipazione simultanea ai due concorsi. I Concorsi sono basati su fasce di partecipazione e di percorrenza, distinguibili fra loro tramite specifiche tessere di colore diverso. Per ogni concorso e gradazione raggiunta, marce o chilometri, sono previsti riconoscimenti diversificati: DIPLOMA - SPILLA - STOFFA.
Sulle tessere devono essere apposti solo timbri predisposti dalla FIASP, a certificazione del percorso fatto.
E vietato apporre i timbri IVV su altri libretti o attestati, i timbri vengono apposti con i seguenti criteri:
- partecipazione: un solo timbro per ogni marcia, salvo le manifestazioni di piu giorni che prevedono un timbro per ogni giorno;
- chilometraggio: un solo timbro per ogni percorso regolarmente completato.
Gli incaricati alla timbratura, che viene effettuata solo all’arrivo, si accerteranno che:
- il partecipante presenti soltanto la propria tessera;
- il nominativo sul cartellino corrisponda a quello della tessera;
- il cartellino abbia i controlli che dimostrino il completamento dell’intero percorso, in particolare per quelle manifestazioni con più itinerari.
Le tessere hanno validità illimitata.
Le presenti norme possono essere modificate dalla IVV.
Conclusioni
Aderire alla Fiasp non é solo una scelta opportuna, ma una finestra sul mondo Ludico-Motorio, ricco di umanità, rispetto degli altri e scoperta di luoghi o percorsi forse sconosciuti.