“Da soli possiamo fare così poco; INSIEME possiamo fare così tanto” Un territorio che si rialza e guarda avanti.
Questa frase inserita sulle locandine di presentazione della manifestazione “Ripartiamo Insieme 2021” che si è svolta a Viadana il 3-4-5 settembre la dice tutta sulla volontà delle Associazioni locali di dare una spallata al Covid 19 che ha colpito gravemente questa zona; ripartendo proprio con una festa che ha riunito alcune associazioni locali. L’Atletica Viadana, da sempre in prima fila e attiva sul territorio Viadanese, ha partecipato con l’organizzazione della 17^ edizione della “Corri Viadana” domenica 5 Settembre.
La manifestazione ludico motoria omologata dal comitato territoriale FIASP di Mantova ha visto la presenza di 300 podisti provenienti dalle zone limitrofe della provincia e da fuori regione che, rispettando il distanziamento previsto dal protocollo sanitario, hanno potuto ritirare il tagliando di partecipazione presso il campo sportivo comunale gentilmente concesso dall’Unione Calcistica Viadana e partire per i percorsi di 6 e 12 km tracciati in golena e sugli argini maestri del fiume Po. Durante l’attesa dei primi arrivi un animatore dell’atletica Viadana ha coordinato i bambini presenti che si sono cimentati in staffette e corsa singola, con lo scopo prima di tutto di farli divertire e poi di avvicinarli a questo sport salutare e di aggregazione. Alla manifestazione per la prima volta erano presenti la ASD Macron Warriors Viadana e gli amici dello Sportabili di Predazzo (Trento) con la speranza che questa esperienza porti ad altre loro presenze sul territorio mantovano. Importanti le parole riportate sul sito web di questa associazione a presentazione dell’evento:
“Un Corri Viadana accessibile è frutto di una comunione d’intenti fra ASD Atletica Viadana e ASD Macron Warriors Viadana, che ha preso piede perché crediamo sia fondamentale prevedere la partecipazione a eventi ludici e sportivi anche alle persone con ogni forma di disabilità, nei limiti del possibile. L’inclusione parte da qui: da opportunità di partecipazione e visibilità, davvero per tutti.
I Macron Warriors oltre ad essere una prestigiosa realtà sportiva nel territorio mantovano, si sono da sempre posti uno scopo preciso. Promuovere lo sport per giovani con gravi disabilità motorie, dando loro un’opportunità di riscatto e valorizzazione, perché per alcuni la disabilità viene vissuta come un limite, un motivo di svalutazione e addirittura di vergogna. Lo sport è da sempre un’opportunità per rendere i giovani più forti e più capaci di combattere e superare le avversità della vita, e ad affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione, con lo sport si impara il valore della dignità.
Un evento inclusivo come la Corri Viadana è la prova che le iniziative di sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’educazione al rispetto, che il gruppo Macron Warriors portano avanti, trovano riscontro nella sensibilità e partecipazione di organizzatori come quelli ASD Atletica Viadana.
Questi principi, sempre portati avanti e presenti nello statuto della FIASP dovrebbero far riflettere molti organizzatori e sportivi, ma purtroppo molte volte si preferisce puntare sul numero dei partecipanti senza considerare che questo impegno renderebbe lustro a chi come Atletica Viadana organizza questo tipo di evento.