CPmn
Comitato Territoriale FIASP
Mantova - Modena - Reggio Emilia

Articolo Marcia di Borghetto 2016

Lunedi 15 Agosto 2016

MARCIA DI BORGHETTO 2016



Immagine Volta

Borghetto, piccolo nucleo abitativo sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua, usati per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolare lungo il corso del fiume Mincio, si nota anche che questo borgo era all’epoca un punto strategico e importante, essendo zona di confine tra le terre del mantovano e del veronese, contese costantemente dalle signorie dei Gonzaga, i Visconti, gli Scaligeri, la Serenissima di Venezia, l’Austria e la Francia.
La FIASP, sempre attenta alle scelte sportive ludico-motorie sul territorio italiano, da sempre vuole abbinare alla pratica sportiva anche una visione culturale-storica-paesaggistica, offrendo ai partecipanti luoghi astratti e incontaminati, che nel caso di Borghetto, si rende garante nel rendere affascinante la sorda musica dello scorrere dell’acqua, per il vicino attraversamento e con grande suggestione dal Fiume Mincio, le cui acque cristalline, ancor oggi sono fonte di vita per i campi da coltivare, e gli imponenti ruderi del ponte Visconteo si ergono verso il cielo facente funzioni da scenario al  noto "Borgo più bello d’Italia".
Tornando all’evento sportivo, e precisamente presso la Colonia Elioterapica, da anni ospita il Gruppo Sportivo ANDES, in questa Giornata dell’Assunta, ( Ferragosto) l’appassionato e instancabile Dirigente FIASP, Remo Martini, coadiuvato dalla presenza di tanti volontari che da tempo si stanno impegnando in un progetto verso l’ambiente, assieme, propongono il mega evento podistico omologato FIASP dal  Comitato Territoriale di Mantova e UMV di Verona su tre itinerari  suddivisi in 7-13-19 km. lungo i quali 2500 podisti facenti parte a 55 Società ne hanno letteralmente preso possesso sin dalle prime ore della giornata.
 In concomitanza a questo evento, da alcuni anni la Federazione ЯetroЯunning in occasione della camminata FIASP propone una tappa di ЯRetroЯRunning Nazionale che in questo 2016 è denominata " ЯetroЯunning in riva al Mincio" sulla distanza di 1500 mt. alla quale hanno partecipato oltre una ottantina di concorrenti alcuni dei quali alla prima esperienza. La regia di questa giovane disciplina sportiva è stata affidata agli espertissimi Dario Vettorato e Carla Caregnato, campioni del mondo di specialità.
A questo evento sportivo ferragostano, uno dei più partecipati del circuito Fiasp Mantovano, ha chiuso i battenti verso le undici, tutti soddisfatti, a partire dall’accoglimento, dai servizi corsa, all’assistenza sanitaria e alla ristorazione, un ottimo intrattenimento informativo, affidato allo speaker Franco Masola ha  tenuto vivo l’intero ambiente ad esso riservato.
Momento sempre atteso e trepidante sono le premiazioni delle Società partecipanti, prima però come da regolamento si sono susseguiti gli interventi dei responsabili e Dirigenti, il primo in ordine, Remo Martini, Segretario Generale FIASP e Dirigente del Comitato di Mantova, seguito per dovere di ospitalità dal Sig. Gianantonio Pighi, rappresentante dell’UMV e Dario Vettorato Responsabile FIASP Nazionale e Dirigente Яetro Яunning Padova, dall’Assessore allo Sport del Comune di Valeggio sul Mincio, Sig. Simone Mazzaffelli, che nel suo intervento tra l’altro applauditissimo, ha esordito dicendo, ……..Borghetto non è noto solo per i famosi Tortellini di Valeggio sul Mincio, ma anche in queste occasioni, dove sport e arte culinaria viaggiano a braccetto a favore di quanti ne intendo approfittare.
Di seguito, ad ognuno è stato consentito un tempo per esprimere il proprio pensiero nei confronti dell’evento podistico, al termine i saluti del Presidente Territoriale FIASP di MN-MO-RE, Angelo Regattieri.
Delle molte Società premiate le prime da menzionare risultano essere: G.P Miglioranza, G.P. Amighini, Marciatori Pacengo, Olimpia Club Vigasio, G.P AVIS Malavicina, G.P. Castelnuovo Veronese, Le Sgalmare de Colà, Gruppo AVIS San Vito Nicofer.




About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name